Artisti

giovedì 23 ottobre 2008

Colle Der Fomento - Anima E Ghiaccio [2007]

Da tempo si attendeva questo nuovo lavoro dei Colle der Fomento. Sembrava che l’Ep del 2005 contenente i singoli + Forte delle bombe e Sorridi (qui inclusi entrambi) avrebbe anticipato di poco l’uscita dell’atteso nuovo disco di Danno, Masito e dj Baro, ma i fan hanno dovuto pazientare fino al 2007. Non che dal 1999, anno di pubblicazione di Scienza Doppia H, la crew romana non si sia fatta vedere: come sempre la sua presenza nelle manifestazioni più importanti (vedi il contest 2 The Beat) e nei lavori dei più quotati dj di casa nostra come Dj Shocca (sull’album 60 Hz con il brano Coltelli) o Mr Phil (in Kill Phil con Punti di Domanda, presente anche nel nuovo disco con il remix di dj Argento) non sono mancate. Restava comunque una voglia incontenibile di sentire il trio romano nel terzo album della sua carriera, inaugurata nel 1996 con l’indimenticabile Odio pieno (al tempo così come in Scienza Doppia H ai piatti c’era Ice One, poi diventato Dj Sensei).

Un’attesa sofferta ma totalmente ripagata. Diciotto tracce (fra cui un'intro, uno skit e due remix) per settanta minuti di rap grezzo, libero da fronzoli e che parla chiaro: il Colle è tornato, il tempo non li ha cambiati né tolto loro ispirazione. Roma, la realtà che li circonda, e la loro visione del mondo, temi che da sempre hanno caratterizzato i loro testi: momenti semplici di vita vissuta ma anche versi di rabbia e ribellione per un mondo che non piace. Si respirano le atmosfere cupe degli esordi in brani come Pioggia sempre (prodotta da Turi), Benzina sul fuoco (prodotta da dj Baro) o La Fenice (prodotta da Danno che si dimostra anche un valido beatmaker) con la partecipazione di Don Kaos che regala una strofa dalla ricetta classica con il suo stile inconfondibile.

Un lavoro valorizzato anche dalle collaborazioni con nomi di spicco della scena italiana. Tra i brani più riusciti e significativi di Anima e Ghiaccio c'è Capo di me stesso: su una base scorrevole realizzata da Don Joe (Club Dogo), i due mc capitolini affermano con forza la loro filosofia di vita, trasformando questo pezzo nella naturale continuazione di Quello che ti do (magistrale singolo di Odio pieno). Un contributo importante anche da Mr Phil, produttore di origini inglesi ma operante da anni nella Capitale: le sue creazioni musicali, così come quelle di Baro, sembrano andare a braccetto con le skills al microfono del Colle. Brani come Sorridi e Accanace fanno muovere la testa che è un piacere e i fan, qui come nelle restanti tracce del disco, possono ritrovare lo spirito che nell’hip hop italiano delle major si sta un po’ perdendo: quella semplicità metrica e musicale accompagnata da una profonda ricerca dei contenuti (elaborati più per far riflettere che per intrattenere) che da sempre hanno contraddistinto il genere. Se per i Colle si può parlare di vecchia scuola allora siamo di fronte ai decani, coloro che sono rimasti sempre veri (che non significa sempre uguali) nonostante i cambiamenti delle mode e delle influenze artistiche. Possiamo quindi continuare a cantare senza remore «Dimmi chi è che spacca ogni minuto ogni momento / Il Colle / Quale Colle? / Il Colle der Fomento».

Tracklist:
1. La Forza... (intro)
2. Ghetto Chic
3. Pioggia Sempre
4. Benzina sul Fuoco
5. Più Forte delle Bombe
6. Capo di Me Stesso
7. Solo Amore
8. Accannace
9. La Fenice (feat. Kaos)
10. Questi giorni
11. Punti di Domanda (feat. Il Turco)
12. This joint is for u
13. Fratello dove sei?
14. Sorridi
15. Oggi sono Chiu
16. RM Confidential (feat. Supremo 73)
17. Più Forti delle bo
18. Anima e Ghiaccio


Download: [Megaupload] Colle Der Fomento - Anima E Ghiaccio (2007)

Anteprima:
Colle Der Fomento - Ghetto Chic [Live]

Nessun commento: