Artisti

domenica 26 ottobre 2008

Club Dogo - MiFist [2003]

Il disco dei milanesi Club Dogo ( Sacre Scuole ) è tra i migliori dischi usciti negli ultimi anni e secondo il mio giudizio il migliore del 2003. Un disco che scorre fluido e piacevole sin dal primo ascolto, e che con il ri-ascolto svela profonde riflessioni e liriche ottimamente studiate, con una padronanza stilistica negli intrecci e nel flow che si attesta su livelli ottimi.

I due mc Guercio e Fame migliorano il già buon rap di 3mcs Al Cubo ( Sacre Scuole ) su ottime produzioni di Don Joe che crea basi sulle quali le parole si incastrano che è un piacere. Le 20 tracce spaziano tra vari temi, anche se si sente una forte impronta sociale e di “street life” nel tutto che rende le tracce molto coscienziose e piene di ottimi spunti e citazioni. Vi sono comunque tracce più leggere come LLCD ( Ladie Love Club Dogo ) chiaro riferimento a L.L.Cool J e Selezione all’Ingresso che rilassano un po’ l’atmosfera dell’album e sono piacevoli all’ascolto.

Le 3 tracce più belle secondo il mio giudizio sono :
• la 2° traccia : Cronache di Resistenza ( Hard To Do ) : una ottima traccia sul panorama socio-politico con un riferimento ai fatti di Genova ( "...morti in piazza insabbiano la notizia..." ) e una critica ai media visti come mezzo di dis-informazione più che di informazione.
• La 9° traccia : Indecifrabili - Dangerous ! feat. LamaIslam : un ‘altra ottima analisi e riflessione in metrica con la buona collaborazione di uno degli mc della P.M.C. crew di Bologna ( si vocifera di un possibile CD co-prodotto tra i due gruppi ), un pezzo bello da ascoltare e da sentire.
• la 12° traccia : Vida Loca : un’ottima traccia di “street life milanese” con spunti di riflessione sulla “vida loca” e un ottimo quadro dipinto a rime della società milanese e in senso lato italiana, che c’è ma che non si vuol far vedere …

In conclusione, un album consigliato a tutti, fruibile da tutti gli appasionati del rap, sia a chi ne ascolta poco sia a chi vive di questa roba, anche se chiaramente per i primi sarà un buon modo per passare un ora di musica e i secondi sapranno “leggerlo per quel che è”, un album comunque da avere, la migliore uscita del 2003 fino ad oggi.
Le uniche pecche sono la grafica, purtroppo pessima ( ma è solo un contorno ) e forse un mixaggio base-voce a volte non impeccabile, anche se impercettibilmente.
Un disco, ripeto, da avere a tutti i costi.
Recensione da eminemitalia.it


Tacklist:

01 - Intro
02 - Cronache di Resistenza ( Hard To Do )
03 - Rap Soprano
04 - Qualcosa in mente
05 - Interlude
06 - Sangue e Filigrana featuring Vincenzo “Aken”
07 - Note Killer
08 - Tana 2000 featuring Dargen D’Amico
09 - Indecifrabili - Dangerous featuring LamaIslam
10 - Selezione all’ingresso featuring Don Joe
11 - Interlude
12 - Vida Loca
13 - Kyobo ni Tsuky featuring Donjoe
14 - Massive featuring Sandy DJ
15 - LLCD featuring Donjoe
16 - HardBoiled ( sabotatori )
17 - Totoludè
18 - Ignoranze Verse Pusherz ( 2k ) featuirng Totà Mezzolla
19 - La Stanza dei Fantasmi
20 - Phra ( outro track ) featuring Vincenzo “Aken”.


Download: [Direct Link] Club Dogo - MiFist

Nessun commento: